ParkNet

Le città , ormai sature di automobili parcheggiate in ogni dove, necessitano sempre più di parcheggi. Prodotti innovativi, di alto livello qualitativo e tecnologico, ne consentono una gestione ottimale, massimizzando i profitti e la sicurezza dei dati contro le frodi. ParkNet propone un software evoluto ma di semplice utilizzo, aperto a future esigenze, ed una serie d’interfacce standard che consentono la gestione remota e completamente automatizzata dei parcheggi, inclusi l'audio e il video. L'interfaccia grafica standard ed ergonomica nativa del sistema, consente la gestione intuitiva ed immediata di tutte le applicazioni e le rispettive funzionalità . Il pacchetto applicativo è basato su moduli software componibili, che possono essere aggiornati e implementati anche successivamente facendo crescere l’impianto e le performance non appena sorgessero nuove esigenze, tecnologie e servizi.

La gestione via Web può facilmente essere integrata in un portale aziendale oppure in un sito web già esistente. L’accesso può essere consentito ai singoli utenti oppure solamente ad un’azienda cliente per permetterle di gestire l’accesso dei propri veicoli e dipendenti anche senza rivolgersi al gestore.

ParkNet garantisce agli utenti un parcheggio sicuro ed impedisce utilizzi impropri delle aree di sosta. Inoltre con il suo sistema per la gestione dei parcheggi propone una risposta adeguata alle esigenze dei gestori pubblici e privati. Il sistema nasce infatti per soddisfare le necessità di piccoli e grandi parcheggi, con la modularità  dei suoi componenti permette di crescere con la crescita delle esigenze stesse.

Il software di ParkNet può creare vari tipi di utenti selezionando diversi gruppi, diverse fasce temporali di utilizzo e diverse politiche di allocazione degli spazi. Essendo inoltre in grado di automatizzare le diverse funzioni operative ed amministrative, permette di identificare il tipo di utente (abbonato, utente saltuario) e il tempo di permanenza di ogni autoveicolo in modo automatico.

ParkNet utilizza tessere tipo balogh con un sistema di identificazione a lungo raggio (2.45 GHz) che consente una lettura da una distanza di 0,5 metri fino a 10 metri. L’utente in questo modo non dovrà inserire la tessera nel lettore, ma sarà sufficiente che la appoggi all’interno dell’autovettura; infatti il sistema ha un funzionamento tipo telepass. Come si può notare dalla fotografia qui a lato il sistema non è intrusivo, non provoca problemi estetici per il modesto impatto visivo ed è anche semplice da montare.

Gli abbonati possono seguire regole di accesso estremamente flessibili in base al loro gruppo di assegnazione e alla fascia oraria di appartenenza (ideale per gli uffici); tessere a validità limitata possono essere facilmente programmate (per i clienti degli hotel o dei centri ricreativi); auto di servizio o taxi possono accedere al sistema senza perdite di tempo e il loro transito può essere registrato (per hotel o supermercati). Il sistema di automazione ParkNet, utilizzando la funzione di "AntiPassBack" per gli utenti abbonati, assicura il pagamento corretto e sicuro delle soste così come l'immediata rilevazione degli autoveicoli presenti all'interno del parcheggio. ParkNet aggiorna in tempo reale le statistiche di occupazione. L'utente sarà  in questo modo soddisfatto dalla semplicità operativa, dalla rapidità  degli accessi e delle uscite e dalla chiarezza della documentazione. La flessibilità  del sistema, la semplicità  di installazione accompagnata dalla possibilità  di personalizzazioni rendono Parknet la risposta vincente al problema dell'automazione dei parcheggi.

L'ingresso degli utenti abbonati al parcheggio avviene tramite una tessera tipo contactless avvicinata alla colonnina di ingresso. All'interno dell'unità  di controllo che governa l'intero sistema sono registrate su archivi tutte le informazioni relative agli abbonati ed alle loro autovetture: nome , indirizzo , dati fiscali , dati riguardanti la macchina , formula di posteggio, scadenza abbonamento, ecc. Un apposito programma gestionale, fornito con l'unità  di controllo, permette la gestione degli abbonamenti, emissione, cancellazione, modifica. Di ogni abbonato possono essere visualizzati tutti gli orari di ingresso ed uscita dal posteggio. Ad ogni abbonato è possibile assegnare un posto riservato o collettivo.

La connessione tra tutte le apparecchiature del sistema ed il colloquio in tempo reale tra esse, permette a qualsiasi unità  di interrogare l'unità  di controllo per conoscere lo stato di un abbonamento o qualsiasi altro dato o stato del sistema. La logica AntiPassBack consente di conoscere istantaneamente se l'autovettura dell'abbonato risulta essere all'interno o all'esterno del posteggio. Attraverso questo controllo è possibile evitare che un cliente abbonato porti contemporaneamente più autovetture all'interno del posteggio. Gli utenti abbonati possono disporre anche di un accesso pedonale oltre a quello carraio utilizzando sempre una tessera tipo contactless. Questo permette ad una stessa azienda di possedere un numero diverso di posti auto e accessi pedonali.

Stampa
Inizio pagina Richiesta informazioni

Copyright © 2002-2008 S.P.E.
Last Update
:12 Apr, 2008

S. P. E.® Sistemi e Progetti Elettronici s.a.s. di P. Prandini & C.
 Via Liguria, 5 · 25125 BRESCIA · Italy
tel. +39 0302427266 · fax +39 02700406565 · email [email protected]